Tu progetti la sequenza di interazioni col prodotto.
Progetta una soluzione che si possa gestire anche tramite tastiera. Non fare affidamento solo sul mouse o su gesti fisici. Chiediti inoltre in che ordine dovrebbe muoversi il focus (stato attivo) per utilizzare la soluzione in modo logico e comodo.
In fase di test: non utilizzare il mouse o collega una tastiera esterna al dispositivo mobile.
Riferimento 1:
Riferimento 2:
Agli utenti deve essere il più chiaro possibile quali dati inserire. È importante stabilire etichette e istruzioni chiare, che devono essere sempre visibili. In caso di errori di inserimento spiega in cosa consiste il problema e segnala le azioni importanti.
In fase di test: chiedi a una persona esterna al team di prodotto di spiegarti la tua schermata.
Riferimento 1:
Riferimento 2:
Verifica che i colori non siano l’unica caratteristica con cui trasmettere un’informazione. Per esempio, non limitarti a segnalare un link in rosso ma, in più, evidenzialo.
Riferimento:
Cerca di trovare un’alternativa se ti capita di lavorare su qualcosa che non puoi rendere accessibile, per esempio mettendo a disposizione le informazioni importanti contenute in una cartina anche in forma di testo.
Riferimento: