Zur Navigation Zum Inhalt Kontakt Menu Principi Base Accessibilité Sistema di design Guidelines Deutsch Français Italiano English I nostri principi di design Soluzioni focalizzate sull’utente Riconoscibilità Inclusione Riduzione Olistico Autoesplicativo Orientamento all’attività Adeguatezza Portale della marca FFS Logo Orologio digitale Diritti di utilizzazione Colori die base Colori funzionali Colori Off Brand Icone Icone dell'orario Pittogrammi Informazioni sull’accessibilità Über diesen Guide Contatti Letture consigliate Product Owner User Research Interaction Design Visual Design Development Content Design Testing What is a design system? Designing Coding FAQ Aiuto Processo Contribution Contatto Introduzione Base Componenti Introduzione Base Componenti Introduzione Base Componenti Design Tokens Introduzione Releases Componenti Introduzione Base Informazioni Senso & scopo Community Assets Istruzioni Power-Apps Banner pubblicitari digitali SAP Icone delle app Interaction Design

Tu progetti la sequenza di interazioni col prodotto.

Utilizza la tastiera per tutti i comandi

Progetta una soluzione che si possa gestire anche tramite tastiera. Non fare affidamento solo sul mouse o su gesti fisici. Chiediti inoltre in che ordine dovrebbe muoversi il focus (stato attivo) per utilizzare la soluzione in modo logico e comodo.

In fase di test: non utilizzare il mouse o collega una tastiera esterna al dispositivo mobile.

Riferimento 1: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#keyboard-accessible
Riferimento 2: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#focus-order

Assicurati che la richiesta di inserimento di dati sia comprensibile

Agli utenti deve essere il più chiaro possibile quali dati inserire. È importante stabilire etichette e istruzioni chiare, che devono essere sempre visibili. In caso di errori di inserimento spiega in cosa consiste il problema e segnala le azioni importanti.

In fase di test: chiedi a una persona esterna al team di prodotto di spiegarti la tua schermata.

Riferimento 1: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#headings-and-labels
Riferimento 2: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#error-identification

Non comunicare niente solo con i colori

Verifica che i colori non siano l’unica caratteristica con cui trasmettere un’informazione. Per esempio, non limitarti a segnalare un link in rosso ma, in più, evidenzialo.{.lead}
Riferimento: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#use-of-color

Ragiona su possibili alternative

Cerca di trovare un’alternativa se ti capita di lavorare su qualcosa che non puoi rendere accessibile, per esempio mettendo a disposizione le informazioni importanti contenute in una cartina anche in forma di testo.

Riferimento: https://inclusivedesignprinciples.org/#provide-comparable-experience

Impressum Contatto Impostazioni dei cookie