I prodotti FFS devono essere utilizzabili dal maggior numero possibile di persone nelle maggiori situazioni. Ciò include, in particolare, gli utenti disabili. La considerazione dell'accessibilità digitale consente di utilizzare i prodotti in modo flessibile e indipendente dalle restrizioni.
L’accessibilità deve essere la norma in un buon design di prodotto. I temi di usability e user experience (esperienza utente) sono strettamente collegati e le soluzioni che garantiscono l’accessibilità portano vantaggi a tutti gli utenti.
Inoltre, le FFS sono obbligate per legge a fornire tutte le informazioni rilevanti per il viaggio in modo che siano accessibili a tutti. Questo aspetto è codificato a livello nazionale dalla
Per i prodotti delle FFS si applicano gli standard delle Web Content Accessibility Guidelines
L’accessibilità è importante per tutti gli utenti. Quasi tutti sperimentiamo almeno una volta nella vita una forma di disabilità, che può essere permanente, temporanea o legata a situazioni contingenti. Una persona con problemi di vista, per esempio, ha bisogno di un buon contrasto, anche solo in caso di difficoltà temporanee dovute a un intervento oculistico. Un buon contrasto è comunque utile anche per chi non alcun problema di vista, per esempio perché consente di leggere contenuti sullo schermo di uno smartphone anche all’aria aperta con forte luce del sole.
Secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera circa il
Di seguito una panoramica di misure particolarmente utili in base al tipo di disabilità.