Zur Navigation Zum Inhalt Kontakt Menu Principi Base Accessibilité Sistema di design Guidelines Deutsch Français Italiano English I nostri principi di design Soluzioni focalizzate sull’utente Riconoscibilità Inclusione Riduzione Olistico Autoesplicativo Orientamento all’attività Adeguatezza Portale della marca FFS Logo Orologio digitale Diritti di utilizzazione Colori die base Colori funzionali Colori Off Brand Icone Icone dell'orario Pittogrammi Informazioni sull’accessibilità Über diesen Guide Contatti Letture consigliate Product Owner User Research Interaction Design Visual Design Development Content Design Testing Introduzione Base Componenti Senso & scopo Community Assets Istruzioni What is a design system? Designing Coding FAQ Aiuto Processo Contribution Contatto Introduzione Base Componenti Overview Releases Design Tokens Komponenten Introduzione Base Informazioni Power-Apps Banner pubblicitari digitali SAP Icone delle app Content Design

Tu pubblichi testi e altri contenuti.

Definisci priorità per i contenuti

Assicurati che sia possibile individuare subito le informazioni realmente importanti. Struttura titolo e testi in modo che le utenti e gli utenti possano trovare rapidamente le informazioni rilevanti solo scorrendo il testo.

Riferimento: https://inclusivedesignprinciples.org/#prioritise-content

Utilizza un linguaggio chiaro

Scrivi in modo chiaro e coerente, evitando il gergo specialistico e le locuzioni. Utilizza titoli chiari per strutturare i tuoi contenuti.

Riferimento: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#reading-level

Scrivi buoni testi alternativi

Le immagini devono essere corredate da un testo alternativo e i video da sottotitoli. Per quanto riguarda le immagini, fai attenzione a non descrivere l’immagine in sé ma il significato che vuoi trasmettere. Le immagini puramente decorative vanno dotate di un testo vuoto.

Riferimento: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#non-text-content

Link intuitivi

Verifica che tutti i tuoi link siano intuitivi. Per esempio, evita di utilizzare «Vai» oppure «Avanti» in contesti diversi e utilizza piuttosto «Vai al login».

Test: Copri il testo accanto al link. E' ancora comprensibile?

Riferimento: https://www.w3.org/TR/WCAG21/#link-purpose-in-context

Impressum Contatto Impostazioni dei cookie