Navigieren auf digital.sbb.ch

Beta

Colori

Puntiamo a una riduzione mirata: i colori devono essere utilizzati solo in modo sobrio. Il rosso viene impiegato per gli elementi di navigazione importanti, che consentono all’utente di orientarsi in modo rapido e chiaro all’interno della pagina. Non sono ammesse le sfumature di colori.

Ponderazione dei colori

I siti web delle FFS vanno creati con la seguente ponderazione dei colori. Le quantità sono da intendersi come valori indicativi e non come una regola esatta. Vanno tuttavia evitati scostamenti significativi. Qualora questi ultimi fossero indispensabili, occorre richiedere una verifica da parte di Gestione della marca FFS.

60%
25%
10%
5%

Colori funzionali aggiuntivi

È consentito usare colori addizionali solo previo accordo con KOM. Non è possibile utilizzare questi colori senza aver prima fatto richiesta a KOM e aver ricevuto la sua espressa autorizzazione. È possibile usare colori addizionali solo per elementi grafici ben precisi, in particolare ogni volta che la gamma di colori CD non è sufficiente per motivi di UX (ad es. per riquadri informativi o simili).

Rappresentazione senza barriere

Nelle combinazioni di colori è opportuno rispettare un rapporto di contrasto di 4,5:1. Il valore corrisponde alle indicazioni delle WCAG 2.1 Level AA. Per verificare i valori di contrasto è possibile utilizzare il Colour Contrast Analyser.