Navigieren auf digital.sbb.ch

Beta

Informazioni sulla guida

I team di prodotto che devono tenere conto dell’accessibilità nel loro progetto hanno spesso molte domande. Di che cosa si tratta esattamente? Perché è importante? Da dove dovremmo iniziare? Questa guida intende dare una risposta alle loro domande e semplificare l’approccio all’argomento.

Il documento è strutturato in base ai ruoli di un tipico team di prodotto. Tra questi rientrano: Product Owner, User Research, Interaction Design, Visual Design, Sviluppo, Content Design e Testing. Per ciascuno dei ruoli sono indicate le quattro raccomandazioni principali. Se tutti i punti menzionati sono rispettati, l’accessibilità è già a buon punto.

Spesso i ruoli all’interno di un team di prodotto si sovrappongono. A una sviluppatrice o uno sviluppatore per esempio, capiterà frequentemente di dover inserire anche contenuti statici, per cui è bene conoscere anche le raccomandazioni pertinenti agli altri ruoli.

Inoltre, è importante precisare che anche se le raccomandazioni coprono effettivamente buona parte dei criteri di accessibilità, per realizzare un prodotto che sia accessibile al 100% e possa di conseguenza ottenere la certificazione bisogna rispettare ulteriori passaggi. I documenti necessari a tal fine sono riportati nella sezione ulteriori informazioni.

Feedback riguardanti questa guida: ux@sbb.ch